• Home
  • Dati e Statistiche
  • Taxi e NCC
  • Tariffe Taxi
Taxi e NCC

Taxi e NCC Tariffe Taxi

Tariffe Taxi

La struttura tariffaria del servizio taxi è composta da una tariffa di base e da una tariffa a consumo (cui si aggiungono eventuali supplementi).
La tariffa di base comprende tre elementi: lo scatto bandiera, il diritto di chiamata, la corsa minima.
In tutti i comuni del campione è presente lo scatto bandiera, cioè l’importo indicato dal tassametro al momento in cui il cliente sale a bordo del taxi. Nel 30% dei comuni, allo scatto bandiera si aggiunge il diritto di chiamata, ove la corsa avvenga tramite prenotazione radiotaxi. Nel 67% dei comuni è prevista una tariffa minima della corsa.
La tariffa a consumo si compone di due componenti, una proporzionale alla distanza percorsa ed un’altra proporzionale al tempo di sosta/attesa nel traffico.
Nella metà dei comuni il prezzo della corsa standard breve (5 km + 5 minuti) varia nell’intervallo 10-15 €, mentre il prezzo della corsa standard lunga (10 km + 10 minuti) varia nell’intervallo 17-24 €.
Si riscontrano significative escursioni dai valori mediani ma, in ogni caso, il prezzo della corsa standard non risulta correlato alla dotazione di taxi dei comuni.