La tutela degli utenti in cifre
In materia di tutela dei diritti dei passeggeri che viaggiano a bordo di treni, autobus e navi, ART vigila sull’applicazione:
- dei regolamenti europei nel trasporto ferroviario, con autobus e via mare e per vie navigabili interne;
- delle misure di regolazione in materia di contenuto minimo dei diritti dei passeggeri, di cui alle delibere ART:
n. 54/2016, n. 16/2018, n. 106/2018, n. 83/2019, n. 28/2021.
Il prospetto sinottico riportato di seguito mette in evidenza le cifre chiave e i principali indicatori relativi all’attività ART condotta a tutela dei diritti dei passeggeri.
In veste di organismo nazionale responsabile della corretta applicazione dei regolamenti europei in materia di diritti dei passeggeri, ART valuta le istanze presentate dagli utenti e dai consumatori – singoli o associati – adottando, nei confronti delle imprese che a seguito degli accertamenti dovessero risultare inadempienti, provvedimenti per l’irrogazione di sanzioni amministrative ai sensi dei decreti legislativi n. 70/2014, n. 169/2014 e n. 129/2015.
Si ricorda che i passeggeri possono presentare un reclamo all’Autorità soltanto in seconda istanza, ossia dopo aver presentato correttamente il proprio reclamo in prima istanza all’impresa di trasporto.
Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione del sito web ART dedicata ai “Diritti degli utenti”.