Trasporto ferroviario

Trasporto ferroviario Dati economici e qualitativi

Dati economici

Per quanto riguarda i dati economici, dal confronto dei ricavi unitari medi (per treno-km) dei vari segmenti (OA, OSP, merci), a livello complessivo si evidenzia che:

  • il trasporto passeggeri OA presenta ricavi unitari significativamente superiori a quelli relativi ai servizi gravati da OSP1, anche se in termini di variazione annuale, il segmento OA ha registrato le riduzioni maggiormente rilevanti, soprattutto durante il picco della pandemia (2020).
  • il ricavo treno-km dei servizi OSP si colloca allo stesso livello di ricavo medio unitario del trasporto merci e rispetto al segmento OA, OPS e merci hanno subito una riduzione dei ricavi medi unitari meno drastica rispetto al livello pre-pandemia.


Note

1 Nel caso di servizi gravati da OSP tali ricavi sono comprensivi di compensazioni erogate dall’ente affidante; i dati rappresentati non includono i dati relativi al traffico sulle reti isolate.

Dati qualitativi

Per quanto riguarda la qualità, in particolare del servizio ferroviario OSP regionale passeggeri, rileva il dato di andamento delle soppressioni1 e dei ritardi2, misurato sia in numero di treni che in treni-km, e riferito ai 36 contratti di servizio attivi sulla rete nazionale e/o interconnessa.

Tra il 2020 ed il 2021, con la diminuzione delle misure straordinarie per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, le soppressioni sono diminuite, mentre il dato relativo ai ritardi è rimasto pressoché stabile.


 


Note

1 Ai fini del calcolo del calcolo, non è considerato soppresso un treno programmato sostituito con altro treno aggiunto ed operativo entro la mezz’ora successiva a quello programmato.

2 È considerato in ritardo il treno che giunge alla stazione di destinazione con un ritardo superiore a 5 minuti.