Trasporto ferroviario

Trasporto ferroviario Trasporto merci

Trasporto merci

Per quanto riguarda le merci, le tonnellate trasportate nel 2021 sono state superiori a quelle del 2019 e il traffico merci ha sostanzialmente tenuto anche durante il picco pandemico nel 2020, con una riduzione del 10 % rispetto all’anno precedente.


 


In merito all’offerta di traffico merci, anch’essa espressa in termini di treni-km, quella internazionale1 nel 2020 ha subito un decremento del 10% rispetto al 2019, per attestarsi nuovamente nel 2021 a livelli pre-pandemici.

Per contro, il traffico nazionale in termini di treni-km ha registrato un aumento, il quale potrebbe derivare dall’incremento della percorrenza media dei treni merci internazionali.

Nel 2021, la domanda di traffico merci, espressa in termini di tonnellate-km, ha registrato valori superiori rispetto al 20192. Tuttavia, tale crescita (+3,6%) risulta essere inferiore rispetto all’incremento dell’offerta in treni-km (+10%), pertanto se ne deduce un minore carico medio (tonnellate per treno).


Note

1 Per “traffico internazionale” si intende i servizi di trasporto relativi al traffico ferroviario dove il treno oltrepassa il confine di Stato almeno una volta (direttiva 2012/34/EC). Il dato riportato si riferisce esclusivamente al percorso rappresentato da un qualsiasi punto di origine nazionale sino al confine di Stato, o viceversa.

2 La tonnellata-km è un’unità di misura che fa riferimento al numero complessivo di chilometri percorsi in un anno dalle merci, misurate in tonnellate. L’indicatore non tiene conto della lunghezza né della frequenza del viaggio della singola tonnellata di merci, risultando di pari valore, ad esempio, per una tonnellata che viene trasportata in una sola volta per 600 km così come per 10 viaggi da 60 km ciascuno.