Trasporto passeggeri
Nel 2022, i passeggeri trasportati in Italia sono pari a 164,3 milioni, in significativo incremento rispetto al 2021 (+104%). Rispetto ai dati pre-pandemia del 2019, invece, si rileva una diminuzione del 14%.
Rispetto alla destinazione del traffico passeggeri, si rileva che nel 2020, 2021 e 2022, rispetto alle annualità precedenti, la percentuale di traffico internazionale è diminuita in favore di quello nazionale.
Riguardo alla tipologia delle compagnie aeree che transitano negli aeroporti italiani, il 2022 ha nuovamente visto crescere la quota di mercato delle compagnie low cost, sia nel traffico domestico che in quello internazionale.
La prevalenza delle compagnie low-cost rispetto ai vettori aerei tradizionali è confermata osservando le prime 10 compagnie aeree operanti in Italia e il loro peso relativo in relazione al totale del traffico. Nello specifico, il primo vettore per numero di passeggeri trasportati1 è Ryanair, con una quota di mercato di circa il 34%, seguito da Wizz Air, con una quota dell’8,7%.
Note
1 Ai fini di una corretta graduatoria, i passeggeri dei voli nazionali sono conteggiati solo in partenza.