Autostazioni
La mappa evidenzia la distribuzione nel territorio nazionale delle autostazioni1 individuate dall’Autorità, in collaborazione con gli enti territoriali competenti, ai fini dell’applicazione della delibera n. 56/2018 che disciplina le condizioni di accesso alle infrastrutture che rivestono particolare rilevanza e prevede, in particolare, la predisposizione e la pubblicazione di un prospetto informativo dell’autostazione (PIA) e di un set informativo (SI), quest’ultimo trasmesso all’Autorità e pubblicato anche nel proprio sito web istituzionale.
Delle 41 autostazioni individuate, 8 sono anche “designate” ex art. 12 del regolamento (UE) n. 181/2011, in relazione alla capacità di offrire assistenza alle PMR2.
Note
1 L’art. 3, lettera m) del regolamento (UE) n. 181/2011 definisce autostazione una “stazione [di autobus] presidiata in cui, secondo un percorso preciso, un servizio regolare prevede una fermata per l’imbarco o lo sbarco dei passeggeri, dotata di strutture tra le quali il banco dell’accettazione, la sala d’attesa o la biglietteria”.
2 Si tratta dei terminal di Milano/Lampugnano, Crotone e Roma/Tiburtina e delle autostazioni di Bologna, Firenze/Villa Costanza, Perugia, Udine e Trieste/Airport. Ulteriori approfondimenti sono tuttora in corso con riferimento alle autostazioni di Napoli, Palermo e Teramo.