Trasporto su strada

Trasporto su strada Autostazioni

Autostazioni

La mappa evidenzia la distribuzione nel territorio nazionale delle autostazioni1 individuate dall’Autorità, in collaborazione con gli enti territoriali competenti, ai fini dell’applicazione della delibera n. 56/2018 che disciplina le condizioni di accesso alle infrastrutture che rivestono particolare rilevanza e prevede, in particolare, la predisposizione e la pubblicazione di un prospetto informativo dell’autostazione (PIA) e di un set informativo (SI), quest’ultimo trasmesso all’Autorità e pubblicato anche nel proprio sito web istituzionale.

Delle 41 autostazioni individuate, 8 sono anche “designate” ex art. 12 del regolamento (UE) n. 181/2011, in relazione alla capacità di offrire assistenza alle PMR2.


 


Note

1 L’art. 3, lettera m) del regolamento (UE) n. 181/2011 definisce autostazione una “stazione [di autobus] presidiata in cui, secondo un percorso preciso, un servizio regolare prevede una fermata per l’imbarco o lo sbarco dei passeggeri, dotata di strutture tra le quali il banco dell’accettazione, la sala d’attesa o la biglietteria”.

2 Si tratta dei terminal di Milano/Lampugnano, Crotone e Roma/Tiburtina e delle autostazioni di Bologna, Firenze/Villa Costanza, Perugia, Udine e Trieste/Airport. Ulteriori approfondimenti sono tuttora in corso con riferimento alle autostazioni di Napoli, Palermo e Teramo.