Conciliazioni
A seguito dell’approvazione della legge 5 agosto 2022, n. 118 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”) che, all’articolo 10, ha novellato la legge istitutiva dell’Autorità, è stata adottata, con delibera n. 21/2023, la Disciplina, in prima attuazione, delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori.
A partire dal 3 aprile 2023 è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione innanzi il Servizio conciliazioni ART tramite la piattaforma ConciliaWeb.
I grafici che seguono illustrano:
- il numero delle istanze di conciliazione presentate e il relativo andamento temporale su base mensile;
- la percentuale delle istanze pervenute ripartite per i settori di trasporto (aereo, ferroviario, via mare e con autobus);
- gli esiti delle istanze di conciliazione correttamente presentate; le istanze concluse con esito positivo vengono distinte tra quelle concluse in negoziazione diretta tra le Parti (cioè, prima dell’intervento del Conciliatore e con valore di transazione tra le Parti) e quelle concluse, dopo l’intervento del Conciliatore, con un verbale di accordo che costituisce titolo esecutivo;
- il valore economico degli accordi raggiunti tra le Parti, denominato per semplicità rimborso;
- il numero dei soggetti accreditati in ConciliaWeb (avvocati, operatori economici, associazioni dei consumatori nazionali e regionali);
- le istanze di conciliazione pervenute per ogni singolo settore, ripartite in percentuale in base della modalità di presentazione dell’istanza (direttamente dall’utente o mediante un soggetto delegato).
Per maggiori informazioni sulle modalità per presentare una istanza di conciliazione al Servizio conciliazioni ART, si rinvia alla pagina del sito web istituzionale “Servizio conciliazioni ART“.