• Home
  • Dati e Statistiche
  • Diritti degli utenti
  • Procedimenti sanzionatori
Diritti degli utenti

Diritti degli utenti Procedimenti sanzionatori

Procedimenti sanzionatori

I grafici riportati in questa sezione illustrano gli esiti dei procedimenti sanzionatori avviati dall’Autorità in seguito ad una preistruttoria attivata d’ufficio o su segnalazione, con riferimento alla:

I procedimenti sanzionatori possono concludersi con l’archiviazione, l’approvazione di una proposta di impegni presentata dall’impresa interessata, o con l’irrogazione di una sanzione pecuniaria o ordinatoria.


Normativa di riferimento

Ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lett. e), del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ART provvede “a definire, in relazione ai diversi tipi di servizio e alle diverse infrastrutture, il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto; sono fatte salve le ulteriori garanzie che accrescano la protezione degli utenti che i gestori dei servizi e delle infrastrutture possono inserire nelle proprie carte dei servizi.”

Il comma 3, lettera i), del citato articolo 37, prevede che, l’Autorità, “ferme restando le sanzioni previste dalla legge, da atti amministrativi e da clausole convenzionali, irroga una sanzione amministrativa pecuniaria fino al 10 per cento del fatturato dell’impresa interessata nei casi di inosservanza dei criteri per la formazione e l’aggiornamento di tariffe, canoni, pedaggi, diritti e prezzi sottoposti a controllo amministrativo, comunque denominati, di inosservanza dei criteri per la separazione contabile e per la disaggregazione dei costi e dei ricavi pertinenti alle attività di servizio pubblico e di violazione della disciplina relativa all’accesso alle reti e alle infrastrutture o delle condizioni imposte dalla stessa Autorità, nonché di inottemperanza agli ordini e alle misure disposti”.

Ai sensi dell’articolo 25, comma 1, del Regolamento per lo svolgimento dei procedimenti sanzionatori di competenza dell’Autorità, adottato con delibera del Consiglio n. 15/2014 del 27 febbraio 2014 e successivamente modificato, da ultimo, con delibera n. 235/2022, del 1° dicembre 2022, l’importo delle sanzioni amministrative pecuniarie è stabilito sulla base delle linee guida adottate dall’Autorità con delibera n. 49/2017, all’interno della cornice edittale individuata dal legislatore e conformemente ai criteri di cui all’articolo 11 della legge n. 689/1981.