Servizi di trasporto
Grafici e tabelle con indicatori di dettaglio relativi ai servizi di trasporto su strada vengono presentati nelle sottosezioni:
Normativa di riferimento
- a livello eurounitario, il regolamento (CE) n. 1370/2007 disciplina le modalità di affidamento dei servizi di interesse economico generale (SIEG) di trasporto terrestre con imposizione di obblighi di servizio pubblico (OSP) e determinazione delle relative compensazioni;
- in ambito nazionale, il decreto legislativo n. 422/1997 individua i servizi di interesse nazionale e delega la competenza sui servizi di trasporto pubblico regionale e locale (TPL) a regioni ed enti locali, che sono anche tra i principali destinatari, di tipo istituzionale, della regolazione dell’Autorità. Per tali enti, la cornice regolatoria è definita da 2 delibere fondamentali che individuano altrettanti “pilastri” della regolazione: (i) la delibera n. 48/2017, che disciplina l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e la definizione dei lotti di gara nelle fasi propedeutiche all’affidamento e, (ii) la delibera n. 154/2019 che fornisce un quadro generale di disciplina degli affidamenti e dei contratti di servizio. Sono inoltre stati avviati nel 2023 due procedimenti finalizzati rispettivamente, all’individuazione dei costi di riferimento finalizzati a promuovere l’efficienza delle gestioni, e alla definizione delle condizioni minime di qualità dei servizi.