Trasporto ferroviario

Trasporto ferroviario Trasporto merci

Trasporto merci

Per quanto riguarda le merci, le tonnellate trasportate nel 2022 risultano in significativa riduzione rispetto al 2021(-9% ca.), anno nel quale si era già registrato il rimbalzo, post picco pandemico del 2020, ma comunque in linea con il periodo pre-pandemico (2019).


 


In merito all’offerta di traffico merci, anch’essa espressa in termini di treni-km, quella internazionale1 nel 2020 ha subito un decremento del 10% rispetto al 2019, per attestarsi nuovamente nel 2021 a livelli pre-pandemici. Nel 2022, parimenti alla domanda, anche l’offerta del segmento internazionale registra una leggera contrazione, nel confronto con i valori del 2021 (- 2% ca.).
Per contro, il traffico nazionale in termini di treni-km ha registrato un leggero aumento (0,3%).
L’offerta complessiva, nel 2022 rispetto al 2021, ha segnato una leggera flessione (-1% ca.).

Nel 2022, la domanda di traffico merci, espressa in termini di tonnellate-km2, ha registrato valori in linea rispetto al 2019, ma in riduzione rispetto al 2021 (-5% ca.). La superiore contrazione della domanda rispetto all’offerta (entrambe espresse in termini di treni-km) consente di rilevare un minor carico medio (tonnellata per treno).


Note

1 Per “traffico internazionale” si intende i servizi di trasporto relativi al traffico ferroviario dove il treno oltrepassa il confine di Stato almeno una volta (direttiva 2012/34/EC). Il dato riportato si riferisce esclusivamente al percorso rappresentato da un qualsiasi punto di origine nazionale sino al confine di Stato, o viceversa.

2 La tonnellata-km è un’unità di misura che fa riferimento al numero complessivo di chilometri percorsi in un anno dalle merci, misurate in tonnellate. L’indicatore non tiene conto della lunghezza né della frequenza del viaggio della singola tonnellata di merci, risultando di pari valore, ad esempio, per una tonnellata che viene trasportata in una sola volta per 600 km così come per 10 viaggi da 60 km ciascuno.